1. La strada del "lasciar fare" di Pecchio

    By Luca Lapi il 15 Jan. 2019
     
    +1   -1    0 Comments   28 Views
    .
    15 Gennaio 2019 (5 Ottobre 2017)

    Papa Francesco, il 20 Giugno 2017, a Bozzolo, dove ha evangelizzato Don Primo Mazzolari, parla di:"...la strada del 'lasciar fare'...".
    Com'è questa strada?
    Io ci vedo una lastra (di ghiaccio? di marmo, tombale?) e molti non stanno alla finestra, a guardare, senza sporcarsi le mani!
    Molti la percorrono!
    Molti si portano dietro l'ascia, per difendersi da chi voglia dirottarli, a fin di bene, sulla strada del "fare"!
    Ma l'ascia cade loro di mano e rompe il ghiaccio attorno a loro (non dentro di loro e/o tra di loro), precipitandoli in un lago gelido!
    La strada del lasciar fare è stretta e non porta da qualche parte, ma a perdersi, ma molti, ignari del pericolo, decidono di percorrerla!
    E' la strada del fare quella di chi sta alla finestra, temendo la fine, senza alcun fine, fuori, forse, stando, già, ad aspettare quando qualcuno porterà fiori alla sua tomba!
    Di chi sta a guardare senza dare, temendo lo sporco delle mani altrui che riceverebbero!
    Di chi sta al balcone a guardare altri che salgono su di un barcone, a guardarli pensando che, prima o poi, affonderanno!
    Ma è un fare sbagliato quello di chi sta al balcone a guardare poiché, sporgendosi troppo, rischia, precipitando, di essere guardato da altri, mentre viene trasportato da un barcone funebre!
    Si gode nel criticare, nel descrivere, con compiacimento amaro e altezzoso, gli errori del mondo intorno, ma ci si ostina a non riconoscere gli orrori del mondo interno, interiore.
    Questo atteggiamento non dovrebbe mettere la coscienza a posto, ma, al contrario, la stringe tra le cosce, finendo col soffocarla!
    Non è cristiano perché porta a chiudere la porta, tirandosela dietro, lasciando oltre la porta chiusa, dentro (ad appassire, senz'acqua) o fuori (ugualmente, ad appassire, bruciati dal sole), i bei fiori della condivisione, non lasciando che fori, divisione e la visione lontana di un mondo migliore!
    Non è cristiano perché porta a tirarsi addosso non i petali, ma le spine dei fiori!
    Finisce con l'imperare dello spirito di giudizio, talvolta aspro, e senza il trionfo dello Spirito Santo!
    Non restano che una capacità propositiva, un approccio costruttivo alla creazione dei problemi!
    Si persevera nel volere restare chiusi in un Bozzolo, senza rendersi conto della bellezza di diventare farfalle, un giorno!

    Pecchio (all'anagrafe: Luca Lapi)

    Edited by Luca Lapi - 17/1/2019, 20:08
      Share  
     
    .